Cos'è il Mose e come funziona: la storia dell'opera e le polemiche
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mose, cos’è e come funziona

Mose Venezia

Mose, cos’è e come funziona. Tutte le informazioni sull’opera tanto discussa negli ultimi anni.

VENEZIA – Che cos’è il Mose? L’opera continua ad essere al centro del dibattito italiano e torna alla ribalta il 10 luglio, giorno del grande test di sollevamento. Ma andiamo a conoscere meglio i particolari di questa struttura che dovrebbe entrare in funzione quando l’acqua alta in Laguna supera i 110 centimetri.

Venezia
Venezia
Leggi anche
Conte, ‘Non vedo all’orizzonte un rimpasto di governo’

Come funziona il Mose

Il Mose (modulo sperimentale elettromeccanico) è un’opera che consente a Venezia di difendersi dalle alluvioni. Le barriere, infatti, entrano in funzione quando l’acqua supera i 110 centimetri.

Nello specifico, si legge sul sito internet ufficiale, si tratta di “4 barriere costituite da 78 paratoie mobili tra loro indipendenti in grado di separare temporaneamente la laguna dal mare“.

La storia del Mose

Il Mose è ormai al centro della discussione da diversi anni. Il primo prototipo è stato varato nel novembre 1988 anche il sì è arrivato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici due anni dopo. La discussione, comunque, non si è fermata lì visto che il Comune, sotto alcune pressioni, è stato costretto a disporre una Valutazione di Impatto Ambientale con il no della Commissione Via del Ministero.

La vicenda, quindi, si è spostata in Tribunale con la sentenza definitiva del TAR arrivata nel 2000 e che ha annullato il decreto. Il via libera ha consentito al governo di mettersi al lavoro per iniziare a costruire questa struttura tanto che nel 2003 sono stati posti i primi ‘sassi’. Ma la lotta tra Comune e Stato non è finita qui tanto che il sindaco di Venezia non si è dato per vinto ed ha cercato di dare vita a dei nuovi progetti a minor impatto ambientale. I veri lavori per dare vita a questa opera sono iniziati ad inizio 2013. Ma dopo qualche settimana è arrivata la brusca frenata con l’arresto di Piergiorgio Baita e lo stop alla costruzione del Mose.

Gli scandali

Nel corso di questi anni gli scandali sono stati diversi con lo Stato che nel 2014 ha commissariato il Consorzio Venezia Nuova, concessionario del MIT per la realizzazione dei lavori, perché i suoi membri avevano ricevuto dei fondi illeciti. Inchieste che hanno visto coinvolti anche diversi esponenti della politica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:18

Conte, ‘Non vedo all’orizzonte un rimpasto di governo’

nl pixel